L'ASSOCIAZIONE
Intenti
In quanto  Associazione non a scopo di lucro, ogni nostra iniziativa viene sviluppata con finalità divulgative e conoscitive dell'Arte dello Shiatsu, finalizzata al riequilibrio energetico e alla promozione della salute. La pratica dei trattamenti è rivolta agli associati e a coloro che si rendono disponibili a ricevere, in occasione delle manifestazioni a cui la nostra Associazione viene invitata. L'insegnamento dello Shiatsu persegue il medesimo scopo citato, con l'intento di formare operatori che siano realmente in grado di eseguire tecniche efficaci nell'ottenimento del risultato atteso.
Breve storia dell'Associazione

Dalla comune passione rivolta alla conoscenza più approfondita e alla pratica, l'Associazione Shiatsu "Shingen Il Tocco" si è formata grazie all'iniziativa di quattro amici che hanno condiviso molti fine settimana e serate infrasettimanali per recarsi alle lezioni che si svolgevano a 250 km di distanza da casa.

Le levatacce mattutine e i rientri notturni non hanno mai fatto venire meno l'entusiasmo e l'interesse verso una conoscenza che andava sempre più arricchendosi e che, con il tempo, ha fatto sentire il desiderio di aiutare concretamente il prossimo.

Sono iniziate le prime collaborazioni con enti onlus e la partecipazione a raccolte fondi da questi organizzate, che a tutt'oggi costituiscono la presenza più concreta sul territorio dell'Associazione.

E' stata particolarmente gradita la richiesta della Scuola di appartenenza, nel 2011, di aprire una sede locale a Brescia, ove tenere i medesimi corsi frequentati in precedenza con enormi sacrifici, offrendo così maggiori opportunità a coloro che fossero altrettanto interessati alla conoscenza dello Shiatsu.

Da allora, l’Associazione Shiatsu“Shingen – Il Tocco”, in collaborazione con ilCentro Shiatsu Daniele Giorcellidi Leinì (TO), propone unaformazione professionalecertificata e riconosciutadalla recente legge del 20.12.2012, che prevede, oltre alla conoscenza delle principali tecniche, anche quella delle basi di Anatomia Occidentale e di Medicina Tradizionale Cinese; il tutto si articola in un percorso finalizzato al raggiungimento di un Diploma che offre altresì l’opportunità delriconoscimento all’albo dellaFederazione Italiana degli Insegnanti e Operatori Professionisti (FISIeO).
Collaborazioni
  • Associazione African Art Gate - Brescia
  • R.A.S. "Villa Elisa", Fondazione Brescia Solidale Onlus - Brescia
  • Coopi Cooperazione Internazionale - Brescia
  • Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISIeO) - Roma
  • SCAIP Onlus ONG - Brescia